AE Morgan: Flat Tax variabile possibile ricetta per far uscire l’Italia dal baratro economico

  • Home / AE Morgan: Flat Tax variabile possibile ricetta per far uscire l’Italia dal baratro economico

AE Morgan: Flat Tax variabile possibile ricetta per far uscire l’Italia dal baratro economico

Diventa ogni giorno più grave la situazione dell’economia italiana, tanto che alcuni studiosi della prestigiosa London School of Economics, tra i quali Roberto Orsi, sottolineano come nei prossimi 10 anni la penisola potrebbe diventare un caso di studio. Da una nazione tra le più forti in Europa a un deserto industriale.

Una realtà che per lo studio AE Morgan risulta evidente dai dati relativi alla situazione del Sistema – Paese. Debito pubblico alle stelle, oltre il 130%, rapporto deficit/Pil superiore ai tre punti percentuali, 32.000 aziende manifatturiere scomparse dall’inizio della crisi a fronte di un comparto che si è ridotto del 15%. Un’impasse da cui gli esecutivi non riescono a tirar fuori l’Italia: al contrario accettano trattati internazionali svantaggiosi senza al contempo rispettare le promesse di riforma pattuite.

Come risultato, nel prossimo futuro l’unica scelta possibile per gli imprenditori potrebbe essere il trasferimento delle proprie attività e capitali in sede estera, contribuendo così con l’aggravare ulteriormente la già pesante crisi. Lo studio di commercialisti italiani a Londra, AE Morgan, società attiva nella consulenza dedicata a chi vuole aprire una LTD, un Trust, o aprire una società in Uk, ritiene necessaria l’attuazione di un piano di riforme fiscali in grado di attrarre nuovamente gli investitori. In tal senso potrebbe rientrare l’istituzione di una Flat Tax variabile, in grado di rispettare il principio costituzionale di progressività. Con un’aliquota tra il 15 e il 17%, sia per le società fisiche sia per le società di capitali, così come già accade in altri paesi europei, tra cui il Regno Unito, il “Bel Paese” potrebbe infatti garantire maggiore competitiva alle imprese, diventando nel contempo una meta ideale per gli investimenti.

In: Economia, News